lunedì 28 febbraio 2011

La ricetta della memoria : Ciambelline" romantiche" all'anice.

Eccomi qui per postare la prima ricetta del mese (Grazie Iulia per questa bella idea) che per me ha il ricordo degli anni vissuti a Roma e non solo.
Era abitudine andare in un certo ristorante sui colli romani, ci riservavano sempre un tavolo rotondo accanto ad una grande finestra che si affacciava sulle colline , lo scenario cambiava a seconda della stagione.
Spesso frequentato da scrittori, l'ultima volta accanto al nostro tavolo c'era Alessandro Baricco con tutta la sua famiglia ...
Erano uscite romantiche, mangiavamo guardandoci negli occhi e  tenendoci per mano...
Alla fine del pasto offrivano queste ciambelline ai semi di anice, dall'inconfondibile sapore di dolcetti antichi e semplici.

Quando abbiamo detto che tornavamo a Milano  ci hanno regalato   la ricetta delle ciambelline ...ecco gli ingredienti:


500 gr farina
125 ml di olio di semi
125 ml di vino bianco
150 di zucchero semolato
3/ 4 cucchiai di semi di anice ( si comprano in erboristeria)
una presa di sale 

In una ciotola ( sempre quella Ikea ) Mescolare la farina lo zucchero il sale e i semi di anice in fine il vino, l'olio.

Impastare velocemente e lasciare riposare per 30 minuti.

Quindi si fanno le ciambelline  e si passano, solo la parte superiore, nello zucchero semolato.

Il numero delle ciambelline varia dalla grandezza a me ne vengono circa 40

Accendere il forno a 180° se ventilato 200° per il tempo di cottura ci si basa sul colore  e il profumo , devono risultare leggermente scurette.
Tolti dal forno si appoggiano su una griglia per farli raffreddare poi con un utensile apposito che fa la fiamma si caramellano in superficie.
Quando mangiarli ? Ogni occasione è buona a casa nostra durano 2 giorni!
Ecco le foto passo per passo... o quasi.















domenica 27 febbraio 2011

Per Yara



Biscornu disegnato da mio marito!

Non ci crederete mai ma mio marito ( ing.) in questa piovigginosa domenica ha creato alcuni disegni per biscornu, veramente uno più bello dell'altro scegliendo addirittura i colori e le dimensioni.
Così ho realizzato il primo per le mie forbicine da ricamo.



Oggi è successa una cosa magica prima di uscire questa mattina mi accorgo di non avere le chiavi di casa naturalmente io e mio marito facciamo mille congetture ma senza farci rovinare la mattinata. Tornati a casa riprendiamo la ricerca , niente! Chiavi sparite. Mio marito fiducioso ricorda una frasetta che le bambine della mia amica Metella dicono quando perdono qualcosa : "Sant'Antonio dalla barba bianca fammi trovare ciò che mi manca!" Bhe non aveva appena finito la frase che io con un urlo :" HO TROVATO LE CHIAVI!!" .
Ogni giorno riserva  una magica sorpresa  .....

venerdì 25 febbraio 2011

Grembiulino da ricamo

E' finito!!
Tempo fa ho trovato in edicola questa rivista- Casa Chic Punto croce-
All'interno interviste dei designer che rivelano da un lato come sia possibile trasformare il punto croce in una attività professionale e dall'altro come con questa tecnica si possano creare tanti oggetti utili per la nostra casa.
Tra i tanti Yuco Senokuchi qui trovate alcuni dei suoi meravigliosi ricami " in rosso"
Ecco il mio grembiulino , ho utilizzato uno strofinaccio da cucina di lino , i punti sono piccoli piccoli....ho applicato una tasca e aggiunto un nastro a fiorellini rosso.

Che ve ne pare del risultato?




Sono contenta di partecipare per la PRIMA volta   a -Le ricette della memoria - di Iulia quindi domenica mi darò ai fornelli.
Buona serata a tutti.

mercoledì 23 febbraio 2011

un lungo puntaspilli



Oggi con un po' di fantasia tra gli starnuti di mio marito ( è rimasto a casa influenzato) e tazze di tea fumanti, ho realizzato questo lungo puntaspilli.

Ho utilizzato uno scampolo di un vecchio lino e un filato DMC 4120 ( quelli sfumati) e poi imbottito.  Piccolo schema free

martedì 22 febbraio 2011

vicini vicini...

Da ieri ha ripreso il freddo e ...guardate un po' Carlotta e Chopin sprofondati in un cuscino di piume vicini vicini....

Spostando lo sguardo appeso alla maniglietta del  cassetto del comodino di mio marito, un cuoricino la  particolarità è che i bottoncini hanno una storia, una lunga storia.... la storia dei ricordi.

lunedì 21 febbraio 2011

Benvenue!


Chissà chi passerà di qua oggi?

Comunque grazie per essere passati!

domenica 20 febbraio 2011

Dolcetti

Osservando il mutevole tempo mi accorgo che tutto è un'onda, si alza e si ritira, s'increspa .... allora perchè meravigliarci delle nostre emozioni?
Mi sento parte di un tutto, dell'infinito universo e comprendo. Non si può calmare un mare agitato o bloccare un acquazzone bisogna aspettare, tutto tornerà al suo posto per poi ricominiciare. Il mistero dell'esistenza. Quindi ci sta, se oggi visto il tempo grigio e bagnato mi senta malinconica; dunque niente crocette oggi ma fragranti biscottini al cocco squisiti e facili da fare.
Cannella, miele, cocco grattugiato e cioccolato degni ingredienti di questa bontà che potrete trovare nel dettaglio qui.

Ecco il mio risultato; belli e buoni !!!!

sabato 19 febbraio 2011

Porta fedi

La foto nel titolo del blog è il porta fedi che ho ricamato per il mio matrimonio .....carino no?

Un ringraziamento speciale

Volevo ringraziare di cuore Rosanna che mi ha lasciato un commento  regalandomi una gioia infinita.
Dopo questo lancio nel web ,verso chissà dove, mi chiedevo se qualcuno mi avrebbe  mai trovata e chissà quando.... quando ho visto il commento di Rossana ho fatto un salto dalla sedia saltellando qua e là  . Grazie Rossana  mi hai regalato una buona dose di ottimismo, oltretutto il suo blog è meraviglioso! Grazie anche a tutti i miei amici che sono venuti a sbirciare  .....Domi, Elena, Emanuela, Joelle, Franca  pur non avendo la passione del ricamo e ... Antonio mio marito che come sempre da sempre sostiene le mie scelte. Grazie grazie grazie!!

Oggi Milano si è accesa , c'è il sole!
Finalmente sono andata a fare incorniciare l'ultimo ricamo che ho fatto

" Nell'aria" di Renato Parolin. Lavorato su lino, tutti quei rami e rametti mi hanno fatto impazzire ma che soddisfazione!
Venerdì  vado a ritirarlo , aspettatevi una mega foto.
Per ora scappo mi metto ai fornelli.

venerdì 18 febbraio 2011

Carlotta la mia dolcissima bassottina

Ecco l'ultima piccola cosa che ho ricamato e  appeso alla porta di casa. Carlotta l'adorabile bassotta!

giovedì 17 febbraio 2011

Giornata Mondiale del Gatto!!!

In questa giornata uggiosa festeggio i miei gatton gattoni Chopin e Minou!!
Pranzetto prelibato...!

Ecco i miei gatti e il ricamo che ho fatto per Minou.

dopo un lungo sonno la natura si risveglia. . . 

mercoledì 16 febbraio 2011

Ho girato sino ad ora per blog mi girano gli occhi a domani.
Buona notte.

Il primo giorno!

Oggi a Milano piove . . . .blog bagnato blog fortunato!

In questo angolino del web darò sfogo alla mia creatività sperando di poter condividere, scambiare e sperimentare la passione del punto croce. Benvenuti a tutti tra crocette e pensieri!
Numerosi vi aspetto!!!